Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

2016, l'anno della Robotica

Roboetica, Educazione, Lavoro: una nuova rivoluzione
Giuseppe Carino, Gianluca Meardi, Emanuele Micheli
La robotica si è affermata nel settore industriale rivoluzionando la produzione e il mondo del lavoro. Oggi siamo di fronte a nuove ed entusiasmanti trasformazioni: questa scienza futuristica modificherà la nostra società in diversi ambiti, dalla mobilità agli ospedali, dalle relazioni umane alle guerre. Come possiamo prepararci per questo cambiamento? Come possiamo renderlo umano ed etico? Come tradurlo positivamente nel mondo del lavoro? La Scuola di Robotica di Genova illustra i modi con i quali le istituzioni scolastiche possono rivestire un ruolo chiave e costruire progetti sociali ad alto coefficiente tecnologico. Il network internazionale PwC racconta come, dalle prime esperienze in Estremo Oriente, e ora in Europa, la “rivoluzione robotica” può portare vantaggi tangibili alle aziende e nuove professioni lavorative. La compagnia di navigazione crocieristica Costa Crociere presenta il primo vero caso reale di robotica umanoide in Italia. A presenziare sul palco durante l’evento, insieme ai relatori, i più nuovi e potenti robot umanoidi in commercio.

Biografie

Giuseppe Carino lavora in Costa Crociere dal 2005 e da tre anni è Vice President Guest Experience Onboard Revenues, responsabile del prodotto e dei ricavi generati dalle operazioni di bordo. Insieme al suo team, ha avviato un piano di profonda trasformazione del prodotto, innovando processi di lavoro e modalità di interazione con gli ospiti, e migliorando in modo marcato la customer satisfaction. Recentemente, Costa Crociere ha introdotto i robot umanoidi Pepper su due navi della flotta, per testare come la trasformazione digitale possa perfezionare la relazione con gli ospiti e fornire loro ulteriori opportunità di intrattenimento.

Gianluca Meardi lavora in consulenza da oltre 21 anni, e dal '99 si occupa espressamente di innovazione. Dopo aver ricoperto diversi ruoli di responsabilità italiana ed europea, ha fondato la practice Digital Transformation in PwC Italia. Appassionato nel coniugare creatività, tecnologia e risultati attorno a nuovi modelli di business, segue con particolare riguardo rivoluzione sociale, IOT, robotica e le nuove frontiere nell’analisi dell'informazione attraverso i nuovi canali digitali e fisici. Fa parte del board PwC Europeo di Innovation ed è partner e socio fondatore di diverse iniziative imprenditoriali e no-profit in ambito wearable device, codifica video, social media e educazione scolastica digitale. Presidente degli Innovation Lab Digital ROI e In-store Innovation (Università Cattolica del Sacro Cuore) è co-docente presso i Master di innovazione alla LUISS di Roma e alla SUPSI di Lugano. Di recente ha pubblicato il libro Digital Marketing (Hoepli 2016).

Emanuele Micheli è ingegnere meccanico specializzato in robotica. È vice presidente della Scuola di Robotica di Genova, dove si occupa di corsi di formazione sulla robotica educativa per docenti, è coordinatore delle attività didattiche di SdR e dei progetti per le scuole. Nell’ambito del progetto europeo Roberta, le ragazze scoprono i robot è stato accreditato come Tutor of Teachers dal Fraunhofer Institute for Intelligent Analysis and Information Systems IAIS di Sankt Augustin in Germania. Oltre alla robotica educativa si occupa anche di design, roboetica e divulgazione. Per SdR tiene numerose conferenze e ha partecipato a progetti europei e nazionali. Coordina e progetta laboratori per bambini sulla robotica, nell’ambito dei più importanti festival scientifici italiani.

 

Con il supporto di

Versione stampabile

2016, l'anno della Robotica
Disciplina
Tecnologia
Da 11 anni
il 3 novembre, alle 18:00
Aula Polivalente San Salvatore
Piazza di Sarzano, 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata