Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

Artico - i cambiamenti in atto, le sfide e la ricerca

Enrico Brugnoli, Matteo Cattadori, Peter Wadhams
I profondi cambiamenti in atto nelle regioni polari, e in Artico in particolare, sono la diretta conseguenza dei cambiamenti climatici. Qualsiasi discussione sull'Artico e sulle sfide che questi cambiamenti ci pongono a livello locale e globale non può che basarsi su solide fondamenta scientifiche. Cosa sappiamo e cosa ancora ci resta da capire sarà dunque l'argomento dell’intervento di Peter Wadhams, esperto oceanografo e profondo conoscitore dell’Artico. Enrico Brugnoli illustrerà l'impegno del CNR nell’ambito della ricerca e le ragioni per le quali l'Italia rivolge sempre maggiore interesse verso la regione, promuovendo un’attiva partecipazione al Consiglio Artico (organismo costituito da 8 paesi artici e rappresentanze delle popolazioni indigene), nel quale dal 2012 siede come Stato osservatore. Il fascino, l'attrazione e l’emozione che le regioni polari suscitano in tutti noi per la loro peculiarità saranno illustrate da alcuni studenti del Liceo “Fabio Filzi” di Rovereto (Trento) che, accompagnati dal docente Matteo Cattadori, hanno effettuato un viaggio alle Isole Svalbard la scorsa estate, nell’ambito del progetto RESET-Research and Education Svalbard Experience. Durante la conferenza saranno illustrati anche aspetti poco conosciuti che legano l’Italia all'Artico, ben prima delle imprese di Umberto Nobile, con riferimento a personaggi che hanno avuto un ruolo importante nell'esplorazione, ai quali oggi sono dedicati musei e iniziative in ricordo delle loro imprese. Questo incontro costituirà un ottimo spunto per conoscere da vicino l’Artico e discutere insieme ai protagonisti nel dibattito che seguirà, fornendo un’opportunità di comprensione in più degli argomenti della mostra Artico – Viaggio interattivo al Polo Nord.

Biografie

Enrico Brugnoli è direttore del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del CNR. Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Perugia, si è specializzato in Ecofisiologia Vegetale presso la Research School of Biological Science dell’Australian National University, a Canberra. Ha lavorato per due anni presso la Carnegie Institution of Washington, alla Stanford University. È stato direttore dell’Istituto per l’Agroselvicoltura del CNR, e dell’Istituto di Biologia Agroambientale e Forestale del CNR. È stato professore di Ecofisiologia Vegetale presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Verona. È autore di oltre 140 articoli su riviste e capitoli di libri.

Matteo Cattadori è insegnante di Scienze presso il Liceo “Fabio Filzi” di Rovereto (TN), dove ha sviluppato e realizzato il progetto Reset - Una classe alle Svalbar. Ha conseguito la laurea in Scienze Naturali all’Università di Parma e un master sulle nuove tecnologie presso l’Università degli Studi di Bologna. Nel 2006 è stato il primo insegnante italiano a svolgere un’esperienza di divulgazione in una spedizione scientifica antartica internazionale. Da allora ha collaborato con musei ed enti di ricerca alla realizzazione di progetti didattici scolastici per la divulgazione dei temi delle scienze polari e del sistema Terra. È membro dell’Executive Committee di PEI (Polar Educator International).

Peter Wadhamsè professore emerito di Fisica degli Oceani presso l’Università di Cambridge e direttore del gruppo di ricerca di Fisica degli Oceani Polari presso il Dipartimento di Matematica Applicata e Fisica Teorica (DAMTP). È lo studioso di ghiaccio marino con più esperienza nel Regno Unito. Ha portato avanti per più di 45 anni la ricerca sul ghiaccio marino e sui processi degli oceani sia in Artico che in Antartide, e condotto 51 spedizioni polari di ricerca sul campo. Ha iniziato la sua carriera di oceanografo come assistente di ricerca a bordo della nave canadese Hudson nella spedizione Hudson-70(1969-70). Ha ricevuto il titolo di PhD dallo Scott Polar Research Institute dell'Università di Cambridge nel 1974 e, successivamente, il titolo di Doctor of Science come riconoscimento per la sua carriera scientifica. Ricercatore pluripremiato, è autore di libri e di circa 300 pubblicazioni scientifiche sulla dinamica e la termodinamica del ghiaccio marino, sullo spessore del ghiaccio marino, sulla convezione degli oceani e altri soggetti affini.

A cura di

CNR - Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l'Ambiente

In collaborazione con

Cnr - Direzione Generale - Ufficio Comunicazione Informazione e Urp

Note

La conferenza è collegata alla mostra Artico. Viaggio interattivo al Polo Nord
 

Con il supporto di

CNR

Versione stampabile

Disciplina
Scienze della Vita e della Terra
Da 14 anni
il 28 ottobre, alle 15:30
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata