Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Lectio Magistralis

Buchi neri e onde gravitazionali

Segni dallo spazio
Gianluca Gemme, introduce: Enrico Beltrametti
Cos’è un buco nero? Una prima nozione lo definisce come un ipotetico corpo celeste dal quale nessuna massa può allontanarsi indefinitamente, poiché verrebbe richiesta una “velocità di fuga” superiore a quella della luce. Tale nozione, nonostante il suo problematico inquadramento nella relatività einsteiniana, ha aiutato gli scienziati a prevedere e interpretare alcune osservazioni astrofisiche. A questo proposito, grande rilevanza ha avuto il segnale captato il 24 Settembre 2015 da due rivelatori del Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory. Un segnale che sembra essere l’onda gravitazionale generata da un sistema binario di buchi neri in fase di fusione in un unico buco nero. Questo clamoroso evento trova spiegazione nella teoria della relatività generale, proposta da Einstein cento anni fa.

Biografie

Enrico Beltrametti è professore emerito, ex titolare della cattedra di Fisica Nucleare all'Università degli Studi di Genova e collaboratore dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Dal 1984 al 1990 è stato rettore dell'Università degli Studi di Genova.

Gianluca Gemme è primo ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e si occupa della studio di onde gravitazionali. Ha preso parte a molti esperimenti, tra i quali la sperimentazione ROG (Ricerca di Onde Gravitazionali). Attualmente prosegue la sua attività in qualità di responsabile del gruppo della sezione di Genova dell’INFN e di responsabile nazionale per l’INFN nell'ambito della collaborazione VIRGO.

A cura di

Associazione Amici dell'Acquario di Genova

In collaborazione con

Università degli studi di Genova - Scuola di Scienze MFN

Note

L'incontro apre il ciclo "Tracce sul pianeta", organizzato dagli Amici dell'Acquario,  in collaborazione con la Scuola di Scienze MFN dell'Università di Genova. Il programma completo del ciclo è scaricabile.
 

Con il supporto di

Versione stampabile

Buchi neri e  onde gravitazionali
Disciplina
Fisica
Da 16 anni
il 2 novembre, alle 17:00
Acquario di Genova - Auditorium
Area Porto Antico - Ponte Ambrogio Spinola
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: gratuito