Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza/Spettacolo

Dal pentagramma agli hertz

I segni della musica in una magica atmosfera
Oriana Cartaregia, Alessandro Iscra, Claudio Isoardi
Note e numeri si incontrano in un percorso scientifico e artistico sulla natura del suono. Funzioni matematiche che descrivono la scienza della musica e linguaggio degli artisti, intenti a leggere e trascrivere il suono attraverso le note e il pentagramma, suggellano il legame tra arte e lingua dei numeri. A completare lo spettacolo, una magica atmosfera animata dai 40 artisti del coro della scuola musicale "G. Conte".

Biografie

Oriana Cartaregia è coordinatrice e responsabile web della Biblioteca Universitaria di Genova. Specializzata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica, è esperta in bibliografia retrospettiva e in catalogazione di manoscritti e materiale documentario. Docente di Storia del libro e dell'editoria presso l'Università degli Studi di Genova, è vicepresidente della sezione Liguria AIB e direttrice scientifica di Vedi Anche, bollettino della medesima sezione AIB.

Alessandro Iscra è docente di ruolo negli istituti secondari di secondo grado e PhD in Ingegneria Elettronica ed Informatica. Dal 2004 a oggi, ha partecipato a diversi eventi organizzati dal Festival della Scienza di Genova, collaborando con le istituzioni al fine di promuovere la realizzazione di manifestazioni pluridisciplinari, in particolare nei settori scientifici e artistici.

Claudio Isoardi lavora come Artista del Coro – corda: Tenore presso la Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova. Dal 2010, fa parte del corpo docente della Scuola musicale "G. Conte" (Ge). Diplomato in Pianoforte e in Direzione Corale presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, ha frequentato il corso di Composizione con il M° Alessandro Ruo Rui e seguito corsi di perfezionameto pianistico e di vocalità corale. Ha partecipato ai Seminari del M° P. Erdei all'Accademia "F.Liszt" di Budapest.

A cura di

Biblioteca Universitaria di Genova, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Liguria

In collaborazione con

Scuola Musicale “Giuseppe Conte”
 

Versione stampabile

Dal pentagramma agli hertz
Da 14 anni
il 3 novembre, alle 17:00
Biblioteca Universitaria di Genova
Via Balbi, 40
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata