Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

La Natura e i suoi segni

Piante, animali e geomorfologia in Liguria
Giuseppina Barberis, Ivano Rellini, Sebastiano Salvidio, modera: Giuliano Doria
La Liguria è una delle regioni italiane con il più alto livello di biodiversità. Quali sono le peculiarità del paesaggio naturale? E le emergenze? L'attuale eterogeneità della natura ligure è determinata da vari fattori, che hanno interagito e continuano a interagire tra loro: storia geologica, posizione geografica, clima e azioni dell'uomo si sono integrati per millenni e hanno dato luogo a paesaggi variegati, che vanno dalle zone alpine alle coste rocciose a picco sul mare. Queste condizioni, tuttavia, hanno influito sul popolamento animale e vegetale, dando vita a situazioni critiche che è impossibile ignorare.

Biografie

Giuseppina Barberis è professore associato di Botanica Sistematica presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita – DISTAV dell’Università degli Studi di Genova. Svolge ricerche in campo geobotanico e sistematico riguardanti, in particolare, la flora e la vegetazione di Liguria e Piemonte meridionale. Ha descritto tre nuove specie vegetali: Cerastium utriense, Cerastium lacaitae e Aquilegia ophiolithica.

Giuliano Doria è erpetologo e direttore presso il Museo Civico di Storia Naturale "Giacomo Doria" di Genova. Dal 1987, si occupa di conservazione dei vertebrati e degli invertebrati non insetti. Cura anche l'attività didattica e divulgativa del Museo.

Ivano Rellini è ricercatore presso Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita – DISTAV dell’Università degli Studi di Genova. Laureato in Scienze Naturali, è dottore di ricerca in Scienze della Terra. Docente di Pedologia e Geoarcheologia, si occupa di geomorfologia, pedologia applicata e geologia del quaternario. I risultati ottenuti grazie alla sua attività di ricerca hanno avuto risonanza nazionale e internazionale.

Sebastiano Salvidio è professore associato di Zoologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita – DISTAV dell’Università degli Studi di Genova. Insegna Zoologia applicata nel corso di laurea triennale in Scienze Ambientali e Naturali e nel corso di laurea magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali e Monitoraggio Biologico. È autore di numerose pubblicazioni riguardanti l’erpetofauna ligure.

A cura di

Associazione Amici del Museo di Storia Naturale
 

Versione stampabile

La Natura e i suoi segni
Da 14 anni
il 3 novembre, alle 17:00
Museo di Storia Naturale Giacomo Doria
Via Brigata Liguria, 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata