Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Caffè scientifico

La pizza al microscopio

Scienza e cucina del cibo più apprezzato al mondo
Walter Caputo, Luigina Pugno
Dal chicco di grano alla pizza, un percorso gastronomico all’insegna di scienza e gusto, per scoprire tutti gli aspetti del cibo più mangiato al mondo, per imparare a conoscerlo e a prepararlo. Sveliamo le caratteristiche delle farine, dell’impasto e del lievito, capendo come farcire la vera pizza napoletana e valutare una Margherita a regola d’arte. Mescoliamo nel modo giusto ingredienti, sapori, principi della chimica e della fisica per ottenere un risultato a prova di chef. E se la pizza ha un brutto aspetto? Nessun problema, c’è sempre un modo per perfezionare la ricetta! Di pizze, poi, ce ne sono per tutti i gusti: da quella di Archimede all’equazione della pizza, in attesa che l’apprezzatissimo cibo arrivi anche nello spazio. Tra aneddoti storici e informazioni scientifiche, il mondo della pizza non avrà più segreti.

Biografie

Walter Caputo ha un diploma universitario in Amministrazione Aziendale, con specializzazione in Finanza. È laureato in Economia e in Scienze Statistiche. In varie scuole insegna sia materie scientifiche che economiche. Come formatore si occupa di scienza, economia e sicurezza sul lavoro, soprattutto relativamente a carrelli elevatori, piattaforme di lavoro elevabili, rischio chimico e cancerogeno, rischio biologico e HACCP. Come science writer e animatore scientifico cerca di diffondere la scienza fra i non addetti ai lavori. Ha scritto libri di contabilità, controllo di gestione, paghe e contributi, ebook e più di 200 articoli di divulgazione scientifica per Gravità Zero, corporate blog che si occupa di comunicazione scientifica e trasferimento tecnologico. È autore del blog cibo al microscopio.

Luigina Pugno è psicoterapeuta cognitivista e sessuologa clinica. Ha insegnato psicologia, antropologia e sociologia. Ha collaborato con diverse case editrici italiane. Dal 2001 al 2003, ha lavorato per il Touring Club Italiano come aggiornatrice della collana Guide Verdi. Nel 2002, per la casa editrice De Agostini, ha aggiornato la parte inerente al Ponente ligure della loro guida sulla Liguria; nello stesso anno ha scritto articoli di viaggio per la ditta Garba srl. Tra il 2002 e il 2003, ha lavorato per la casa editrice Giunti. Dal 2008 collabora con il corporate blog di divulgazione scientifica Gravità Zero, per il quale scrive articoli inerenti a tematiche psicologiche, ambientali e alimentari. È autrice del blog cibo al microscopio.

In collaborazione con

Feltrinelli Editore
 

Versione stampabile

La pizza al microscopio
Disciplina
Medicina, Mente e cervello
Da 14 anni
il 31 ottobre, alle 18:00
Cavo Ristorante
Vico Falamonica 9R
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: gratuito
Fino a esaurimento posti