Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

Open Science Café

Scienza e Societá, nell’era di Open Science
Antonella Fresa, Francesco Nori, Antonio Parodi, Federica Rosetta, Lorenzino Vaccari, modera: Francesco Archetti, introduce: Ilaria Cavo
Il termine Open Science descrive come le tecnologie digitali, i media e le reti stanno cambiando il modo in cui la ricerca viene condotta, condivisa e diffusa. La comunità scientifica trae beneficio da una maggiore collaborazione tra i ricercatori supportata dalle nuove tecnologie e aperta al contributo dei cittadini, e pone al centro del dibattito scientifico concetti quali trasparenza e riproducibilità dei risultati della ricerca. La forte richiesta di Open Data, ovvero di dati fruibili liberamente da tutti, evidenzia la necessità di supporti adeguati per l’archiviazione e la condivisione degli stessi, così come di piattaforme per renderli più accessibili. I cittadini sono invitati a fare il proprio ingresso all'interno del data space e a sostenere progetti e ricerche in modo attivo attraverso iniziative di citizen science. I cittadini sono, inoltre, i destinatari di una serie di attività di comunicazione scientifica, volte a colmare il divario tra scienza e società. Vuoi saperne di più sul mondo dei dati e sul tuo ruolo di cittadino scientifico? Partecipa all’Open Science Cafè!

Biografie

Francesco Archetti è CEO del Consorzio Milano Ricerche e professore di Computer Science all'Università Bicocca di Milano.

Ilaria Cavo è giornalista e assessore regionale ligure alla Comunicazione, alla Formazione e alle Politiche giovanili e Culturali.

Antonella Fresa è ICT expert e General Manager di Promoter Srl. Ha lavorato come Technical Coordinator e Communication Manager di molti progetti europei e nazionali, occupandosi di digitalizzazione del patrimonio culturale, accesso e riutilizzo creativo dei contenuti digitali, conservazione digitale a lungo termine, smart cities, citizen science, e-Infrastructures e cloud technologies. In precedenza ha svolto attività di ricerca nel settore industriale, presso la Olivetti di Pisa, Ivrea, e presso l’Olivetti Advanced Technology Centre di Cupertino (CA, USA). È project manager di Digitalmeetsculture.net, la piattaforma di comunicazione online creata da Promoter Srl.

Francesco Nori è ricercatore presso l’IIT di Genova e si occupa di Dynamic interaction control. Con Giorgio Metta e Lorenzo Natale, è uno dei principali scienziati coinvolti nello sviluppo del robot umanoide iCub. È dottore di ricerca in Control and Dynamical Systems all’Università di Padova e ha conseguito un post-doc presso il Laboratory for integreted advanced robotics (LIRA-Lab) di Genova. Al momento è coinvolto in due FP7-EU project: CoDyCo, in qualità di coordinatore, e Koroibot, come ricercatore principale. In passato è stato investigator nei progetti ITALK, VIACTORS e RobotCub.

Antonio Parodi è direttore di ricerca presso la Fondazione CIMA. È esperto nella modellazione atmosferica, nell'analisi statistica degli eventi estremi, nello sviluppo di modelli semplificati di convezione umida e secca, e nello studio delle principali fonti di incertezza nella modellazione numerica ad alta risoluzione dei processi convettivi umidi. Vincitore di un grant CNR-MIT per l’anno 2002 nell’ambito della collaborazione italo-americana per lo studio del cambiamento climatico e delle catastrofi idrogeologiche, è coordinatore dei progetti FP7 DRIHMS, DRIHM e DRIHM2US. È autore e coautore di 41 articoli su riviste internazionali con peer-review.

Federica Rosetta è Associate Director Academic Relations, Europe di Elsevier. In qualità di membro del Global Academic Relations team, è coinvolta nello sviluppo di iniziative strategiche e collaborazioni esterne con stakeholder della comunità accademica europea. In particolare, si interessa di questioni relative a Open Science, innovazione dei dati, scienza dei cittadini e Open Access. La sua esperienza nel settore del scientific publishing, formata in dodici anni di attività in Elsevier, spazia dalla marketing communication al publishing e al business development.

Lorenzino Vaccari è ricercatore esperto nelle aree dell’interoperabilità di sistemi informativi, infrastrutture di dati spaziali e dati aperti. Ha conseguito un dottorato in Informatica all’Università di Trento, nel campo dell’interoperabilità semantica. In passato ha lavorato come coordinatore del progetto Open Data presso la Provincia Autonoma di Trento, come ricercatore sulla direttiva INSPIRE e sul sistema globale di osservazione della terra (GEOSS) al Joint Research Centre della Commissione Europea (JRC), e nel settore privato come software designer per sistemi di sensori e real time. Al momento lavora presso il Joint Research Centre della Commissione Europea (JRC) in qualità di ricercatore esperto.

A cura di

Elsevier
 

Versione stampabile

Open Science Café
Disciplina
Tecnologia
il 3 novembre, alle 11:30
Sala Trasparenza, Regione Liguria
Piazza de Ferrari, 2r (piano terra Palazzo della Regione Liguria)
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival Gratuito per studenti, dottorandi e ricercatori
Prenotazione: consigliata