Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza/Spettacolo

Segni elettromagnetici

Come il corpo fornisce informazione su di sé
Guido Buonincontri, Carla Divieto, Diederik Wiersma, Luca Zilberti, modera: Gabriele Beccaria
La maggior parte delle tecniche diagnostiche si basa sull’individuazione di segni rappresentativi del nostro stato di salute. Per esempio, durante una seduta di risonanza magnetica il corpo umano viene “interrogato” tramite campi elettromagnetici che stimolano una “risposta” da parte dei tessuti biologici. In modo analogo, se opportunamente interrogate, le cellule in provetta inviano segnali relativi alle proprie forme e dimensioni, che è possibile “vedere” al microscopio. L'insieme di questi segnali, una volta decodificati, permette di individuare tracce di eventuali anomalie e pianificare, così, interventi terapeutici sempre più personalizzati ed efficaci.

Biografie

Gabriele Beccaria è giornalista. Si occupa di scienza e tecnologia per il quotidiano La Stampa, dove cura l’inserto TuttoScienze.

Guido Buonincontri è ricercatore (Marie Curie fellow) presso la fondazione onlus IMAGO7 di Pisa. Si occupa dello sviluppo di nuove tecniche quantitative di imaging di risonanza magnetica, della loro applicazione alla diagnosi e della valutazione del trattamento in medicina pediatrica.

Carla Divieto è assegnista di ricerca presso la Divisione di Metrologia per la Qualità della Vita dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica. Si occupa dello sviluppo di nuovi metodi di misura e di nuovi biomarkers nelle terapie avanzate (quali cell therapies e medicina rigenerativa), nella diagnostica e nel monitoraggio in medicina di precisione.

Diederik Wiersma è presidente dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM). Professore ordinario presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Firenze, è a capo dell’area di ricerca in micro e nano fotonica del Laboratorio Europeo di Spettroscopia Non Lineare (LENS). È autore del brevetto internazionale per la realizzazione di un sistema di nano-infiltrazione per la creazione di circuiti ottici ri-scrivibili.

Luca Zilberti è ricercatore presso la Divisione di Metrologia per la Qualità della Vita dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica. Si occupa dello sviluppo e applicazione di modelli avanzati e metodi di misura per lo studio delle interazioni tra campi elettromagnetici e uomo, con particolare riferimento alle tecniche diagnostiche basate su radiazioni non ionizzanti.

In collaborazione con

INRIM - Istituto Italiano di Ricerca Metrologica
 

Con il supporto di

Versione stampabile

Segni elettromagnetici
Disciplina
Medicina, Mente e cervello
Da 16 anni
il 5 novembre, alle 15:30
Aula Polivalente San Salvatore
Piazza di Sarzano, 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata