Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

La matematica dell'incertezza

Come si ragiona di ciò di cui non siamo certi?
Paolo Legrenzi, Marco Li Calzi, Fioravante Patrone
Esistono due forme di conoscenza: quella certa e quella probabile. La conoscenza certa vede il mondo in bianco e nero, e riconosce solo due categorie: vero e falso. La conoscenza probabile, invece, percepisce le sfumature di grigio della realtà e convive con gradi di attendibilità differenti. Il diritto, l’economia, tutte le scienze empiriche e molte vicende umane non possono fare a meno di queste sfumature. Chi imbriglia l’alea può scegliere scommesse più favorevoli. Chi comprende l’arte del dubbio sa confrontare la plausibilità di ipotesi diverse. Chi conosce il linguaggio giusto può trattare con l’incertezza. Come si ragiona su ciò di cui non siamo sicuri? Come si decide se uscire o meno con l'ombrello, cambiare lavoro o investire in borsa? La matematica e il calcolo delle probabilità ci vengono in aiuto, fornendoci gli strumenti utili per impiegare al meglio la nostra conoscenza probabile. L'incontro trae spunto dall'ultimo libro di Marco Li Calzi La matematica dell'incertezza (Il Mulino 2016).

Biografie

Paolo Legrenzi è professore emerito di Psicologia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove ha dato vita al Laboratorio di economia sperimentale nato dalla partnership tra Fondazione Ca’ Foscari e Swiss&Global Asset Management. È membro dell’Innovation Board e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ca’ Foscari. Ha insegnato e svolto attività di ricerca presso numerose università italiane e straniere. Scrive su La Repubblica ed è autore di articoli su riviste internazionali, monografie, manuali, saggi tradotti in più lingue e, in particolare, saggi dedicati ai rapporti tra economia e psicologia, quali: Psicologia e investimenti finanziari (GruppoSole24Ore 2009) e I soldi in testa (Laterza 2012). Tra le sue ultime opere Perché gestiamo male i nostri risparmi (Il Mulino 2013), Frugalità (Il Mulino 2014) e, con Armando Massarenti, L’economia nella mente (Raffaello Cortina Editore 2016)

Marco Li Calzi è professore ordinario di Metodi Matematici dell’Economia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia dal 1994. Laureato in Economia Politica all’Università Bocconi di Milano, ha conseguito un PhD in Decision Sciences presso la Stanford University, negli Stati Uniti. Ha insegnato in atenei italiani, statunitensi, francesi, inglesi e svizzeri. È stato coordinatore di numerosi progetti di ricerca, autore e coautore di oltre sessanta pubblicazioni. Nel 2013, ha ricevuto il premio per la Ricerca Avanzata dall’Università Ca’ Foscari di Venezia. Le sue principali aree di interesse sono: teoria dei giochi; teoria delle decisioni; agent-based economics; economia delle organizzazioni. È attualmente componente del Comitato Nazionale Garanti della Ricerca e dei Nuclei di Valutazione dell’Università Federico II Napoli e dell’Università degli Studi di Torino. È autore del libro La matematica dell’incertezza (2016), edito da Il Mulino.

Fioravante Patrone ha insegnato al Politecnico di Milano, alla Scuola Superiore IUSS di Pavia, e nelle università di Genova, Pavia, Udine, Trento e Piemonte Orientale, nelle facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Scienze Politiche, Economia e Ingegneria. È stato il promotore dei convegni di Game Practice che ebbero inizio nel 1998 e direttore del Centro Interuniversitario per la Teoria dei Giochi e le sue Applicazioni. Membro di comitati editoriali di riviste internazionali, ha pubblicato nel 2006 un libro introduttivo alla teoria dei giochi. I suoi interessi di ricerca recenti sono incentrati sulle applicazioni della teoria dei giochi in diversi campi: risorse naturali, medicina, telecomunicazioni, biochimica e organizzazione industriale, con collaborazioni internazionali con la Banca Mondiale e le università di Pretoria, Tilburg, Maastricht, Nizza e Santiago di Compostela.

In collaborazione con

Società Editrice Il Mulino Spa
 

Versione stampabile

La matematica dell'incertezza
Da 16 anni
il 1 novembre, alle 15:30
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata