Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

Luca Cambiaso

Dalla ricerca storica al virtuale
Valentina Fiore, Lauro Magnani
Costruire la figura partendo dalle forme stereometriche, per poi girarci attorno, verificandone le condizioni di luce e di ombra. Entrare virtualmente dentro lo spazio dipinto, seguire il modello e le figure patrone nei disegni e negli affreschi: queste sono solo alcune delle tante possibilità che i nuovi media offrono agli studiosi, aprendo a suggestivi e stimolanti punti di vista e linee di azione. Questo è anche il percorso messo in atto dal Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo (DIRAAS) dell’Università di Genova, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni (DITEN), per indagare sulla genesi dell’opera d’arte e sulla pratica di artisti quali Luca Cambiaso, con ricostruzioni tridimensionali e nuove modalità multimediali. Il “disegnare per via di cubi” proprio di Cambiaso, accanto alla sua costante attenzione per la resa della figura umana nello spazio e in movimento, è stato così affrontato avvalendosi di moderne tecnologie, capaci di far riaffiorare i segreti nascosti tra le pennellate delle suggestive tele cinquecentesche del pittore genovese.

Biografie

Valentina Fiore è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Genova, con uno studio dal tema "Ricerche per un Atlante del Barocco a Genova". Laureata nel 2006 in Storia dell’arte moderna all’Università di Genova, dopo un anno di Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte moderna, ha conseguito nel 2011 il dottorato in Storia del patrimonio archeologico e artistico all’Università di Torino. Le ricerche iniziate con la tesi di laurea hanno trovato applicazione nel progetto per la realizzazione di uno studio sulla figura umana di Luca Cambiaso e l’elaborazione digitale di un manichino virtuale animato, in collaborazione con i dipartimenti di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo (DIRAAS) e di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni (DITEN) dell’Università di Genova

Lauro Magnani è professore ordinario di Storia dell'arte moderna presso la Scuola di Scienze umanistiche dell'Università di Genova. Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni storico artistici e coordinatore dell’indirizzo di Studi Umanistici dell’Istituto di Studi Superiori dell’Università di Genova, ha insegnato Storia dell’arte veneta presso l’Università di Padova. L’analisi della produzione pittorica, scultorea e grafica tra XVI e XVIII secolo, i rapporti tra committenti e artisti, le scelte iconografiche e il collezionismo costituiscono le linee principali della sua ricerca, insieme al tema dei giardini storici. In questi campi di studio ha prodotto monografie e saggi, curato atti di convegni e mostre in Italia, Europa e Stati Uniti. Tra le sue mostre quella dedicata a Luca Cambiaso a Genova, Austin e Osnabrück. Le problematiche dei beni culturali, dalla tutela alla valorizzazione, con particolare attenzione al patrimonio dell’ateneo genovese, fanno parte dei suoi interessi, sviluppati anche nel campo dell’uso di nuove tecnologie grazie alle collaborazioni con i docenti della Scuola Politecnica di Ingegneria e il Corso di Laurea Magistrale in Elettronica e in Digital Humanities dell’Università di Genova.

 

Versione stampabile

Luca Cambiaso
Disciplina
Scienze umane e Arti
Da 14 anni
il 27 ottobre, alle 17:30
Galata Museo del Mare
Calata De Mari, 1
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata