I tempi sono cambiati e per quanto questa affermazione suoni retorica, è quanto mai attuale. Siamo sicuri che i metodi d'insegnamento tradizionali siano ancora efficaci? L'innovazione tecnologica e le nuove esigenze degli adolescenti ci dicono di no, costringendoci a ripensare l'idea di scuola e lezioni. Una prospettiva di innovazione mira a superare pratiche didattiche fondate su un'impostazione enunciativa e trasmissiva della conoscenza, in favore di una espressa in forma ipotetica che renda gli studenti protagonisti attivi del processo di costruzione della propria conoscenza. Da qui nasce la Flipped classroom, o classe capovolta. Un'occasione per gli insegnanti di confrontarsi su questa nuova proposta educativa e conoscere nuove pratiche da sperimentare con le proprie classi.
Biografie
Graziano Cecchinato, è ricercatore in Pedagogia Sperimentale nell'ambito delle Tecnologie delleducazione, è docente di Psicopedagogia dei nuovi media e di Tecnologie delle-learning presso la Scuola di Psicologia dellUniversità di Padova e direttore del Corso di Perfezionamento Flipped classroom: strategie e metodologie dinnovazione didattica con i nuovi media del medesimo Ateneo. Negli ultimi anni ha adottato Flipped classroom per i suoi insegnamenti, ha tenuto numerosi interventi in conferenze e workshop, nonché condotto attività di formazione e sperimentazione in varie scuole.
A cura di
De Agostini Scuola
Note
Ai docenti partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.