Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Seminario

Rivoluzione in classe

L'innovazione didattica della Flipped Classroom
Graziano Cecchinato
I tempi sono cambiati e per quanto questa affermazione suoni retorica, è quanto mai attuale. Siamo sicuri che i metodi d'insegnamento tradizionali siano ancora efficaci? L'innovazione tecnologica e le nuove esigenze degli adolescenti ci dicono di no, costringendoci a ripensare l'idea di scuola e lezioni. Una prospettiva di innovazione mira a superare pratiche didattiche fondate su un'impostazione enunciativa e trasmissiva della conoscenza, in favore di una espressa in forma ipotetica che renda gli studenti protagonisti attivi del processo di costruzione della propria conoscenza. Da qui nasce la Flipped classroom, o classe capovolta. Un'occasione per gli insegnanti di confrontarsi su questa nuova proposta educativa e conoscere nuove pratiche da sperimentare con le proprie classi.

Biografie

Graziano Cecchinato, è ricercatore in Pedagogia Sperimentale nell'ambito delle Tecnologie dell’educazione, è docente di “Psicopedagogia dei nuovi media” e di “Tecnologie dell’e-learning” presso la Scuola di Psicologia dell’Università di Padova e direttore del Corso di Perfezionamento “Flipped classroom: strategie e metodologie d’innovazione didattica con i nuovi media” del medesimo Ateneo. Negli ultimi anni ha adottato Flipped classroom per i suoi insegnamenti, ha tenuto numerosi interventi in conferenze e workshop, nonché condotto attività di formazione e sperimentazione in varie scuole.

A cura di

De Agostini Scuola

Note

Ai docenti partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
 

Con il supporto di

Versione stampabile

Rivoluzione in classe
Disciplina
Scienze umane e Arti
18+
il 4 novembre, alle 14:30
I.I.S. Vittorio Emanuele II - Ruffini
Palazzo Rostan - largo Zecca, 4
Ingresso: gratuito
Evento riservato agli insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado. Per prenotarsi, inviare una email a scuole@festivalscienza.it con i propri riferimenti