Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Caffè scientifico

I tori continuano a odiare il rosso

Miti e false credenze sul mondo animale
Graziano Ciocca, Andrea Vico
Gli scarafaggi sopravvivrebbero a un disastro nucleare? I cammelli hanno l’acqua nelle gobbe? I dobermann impazziscono per compressione cerebrale? Quali sono i segni per riconoscere una falsa credenza sugli animali? A fare chiarezza ci pensa Graziano Ciocca, autore del volume I tori odiano il rosso - 10 false credenze sugli animali (Edizioni Dedalo, 2015) e vincitore del Premio Nazionale Divulgazione Scientifica 2015 - sezione under 35, indetto dall'Associazione Italiana del Libro. Tra aneddoti, cinema e letteratura Ciocca condurrà il pubblico alle origini delle false credenze, approfondendo la biologia e l’ecologia degli animali in questione, e svelando quanta verità si cela dietro il mito.

Biografie

Graziano Ciocca è un biologo e divulgatore scientifico. È fondatore e presidente dell'associazione G.Eco, che si occupa di diffusione della cultura scientifica, in particolare, nei rami dell'ecologia e della biologia. Dal 2010 è ospite del Festival della scienza insieme all'associazione G. Eco e in qualità di relatore. Nel 2015, ha vinto il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, sezione under 35, con il libro I tori odiano il rosso. 10 false credenze sugli animali (Edizioni Dedalo).

Andrea Vico è giornalista dal 1989 e, da 21 anni, si occupa di divulgazione scientifica. Ha scritto per testate giornalistiche quali Tuttoscienze, Il Sole 24 Ore e Le Scienze. Co-autore di Hit Science, trasmissione televisiva in onda su RaiTre, ha ricevuto tre premi giornalistici e scritto sette libri di divulgazione scientifica. Ha collaborato a 10 edizioni di Experimenta e a 12 Festival della Scienza. È fondatore dell'associazione ToScience e membro del direttivo nazionale dell'Unione giornalisti scientifici italiani.

In collaborazione con

Edizioni Dedalo
 

Versione stampabile

I tori continuano a odiare il rosso
Da 11 anni
il 5 novembre, alle 18:00
Pasticceria Liquoreria Marescotti
Via di Fossatello 35-37rr
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: gratuito
Fino a esaurimento posti