Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

I segni del possibile

La logica modale tra scienza e filosofia
Claudio Bartocci, Massimiliano Vignolo, Alessandro Zucchi, modera: Samuele Iaquinto
Le logiche modali studiano i ragionamenti in cui compaiono espressioni quali “è necessario che” e “è possibile che.” L'idea alla base delle logiche modali è che l'interpretazione di enunciati come “è necessario che 2+2=4” o “è possibile che domani piova” dipenda da un insieme di circostanze alternative al mondo attuale, tradizionalmente chiamate mondi possibili. Negli ultimi decenni, a partire dal lavoro di logici e filosofi quali David Lewis, Arthur Prior e Jakko Hintikka, la formalizzazione in termini modali è stata progressivamente estesa a una più ampia classe di enunciati. Sono nate così le logiche modali epistemiche, il cui obiettivo è formalizzare le attribuzioni di credenza e di conoscenza, e le logiche temporali, che formalizzano svariate concezioni dello scorrere del tempo. Scopriamo i suggestivi e affascinanti filoni di ricerca nati dallo sviluppo di questi settori, nei quali la logica dialoga con la filosofia e la scienza.

Biografie

Claudio Bartocci insegna Fisica matematica, Geometria e Storia della Matematica all’Università degli Studi di Genova. Tra i suoi libri di carattere non specialistico: Dimostrare l’impossibile. La scienza inventa il mondo (Raffaello Cortina 2014), Numeri (con L. Civalleri, Codice 2014), Una piramide di problemi. Storie di geometria da Gauss a Hilbert (Raffaello Cortina 2012; trad. inglese Birkhäuser, in prep.). Ha diretto, con Piergiorgio Odifreddi, La matematica (Einaudi, 4 voll, 2007-2011).

Samuele Iaquinto ha conseguito il dottorato in Filosofia presso l'Università Statale di Milano, dove dal 2015 è coordinatore aggiunto del Centre for Philosophy of Time. Con Marcello Frixione e Massimiliano Vignolo, è autore Introduzione alle Logiche Modali(Laterza 2016).

Massimiliano Vignolo insegna Metafisica e Introduzione alla Filosofia Analitica presso l'Università degli Studi di Genova. Oltre a numerose pubblicazioni specialistiche, con Marcello Frixione e Samuele Iaquinto, è autore di Introduzione alle Logiche Modali(Laterza 2016).

Alessandro Zucchi insegna Filosofia del Linguaggio e Semiotica presso l'Università degli Studi di Milano. Oltre a numerosi articoli su riviste internazionali, ha pubblicato Tempo e Linguaggio (con Andrea Bonomi, Mondadori 2001) e The Language of Propositions and Events (Kluwer Academic Publishers 1993).

 

Versione stampabile

I segni del possibile
Da 14 anni
il 6 novembre, alle 15:00
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata