Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

Il futuro che (non) c'è

Costruire un domani migliore con la demografia
Sergio Nava, Alessandro Rosina
Per produrre scelte individuali e collettive che aumentino la possibilità di vivere meglio domani, dobbiamo dotarci fin da subito di strumenti di lettura adeguati e funzionali all’elaborazione di proposte e soluzioni concrete. Una chiave per spiegare e unificare fenomeni complessi è offerta dalla demografia: con la sua capacità di interpretare i mutamenti profondi che rivoluzionano i rapporti tra le generazioni, la vita dei singoli e le loro interazioni, questa scienza dimostra come solo ponendo le persone al centro dell’attenzione si possa produrre una vera crescita. La sfida consiste nel mettere in relazione positiva da un lato l’aggiunta di qualità (e non solo di anni) alla nostra vita, dall’altro la realizzazione di un nuovo benessere condiviso, per tutti e a tutte le età, misurabile non solo in termini di ricchezza materiale. È fondamentale destinare più spazio e risorse alla realizzazione di nuovi desideri collettivi piuttosto che salvaguardare vecchie certezze individuali.

Biografie

Sergio Nava, classe '75, è giornalista di Radio 24 dalla nascita dell'emittente. Per Radio 24 ha coperto vertici internazionali e realizzato reportages in Europa e negli Stati Uniti. Ha vissuto e lavorato in diversi paesi europei. Nel 2009 ha pubblicato "La Fuga dei Talenti", il primo libro ad analizzare il fenomeno dell'espatrio dei giovani professionisti italiani.

Alessandro Rosina è professore ordinario di Demografia e Statistica sociale all’Università Cattolica di Milano, dover dirige anche il Center for Applied Statistics in Business and Economics. Coordina la realizzazione della principale indagine italiana sulle nuove generazioni (Rapporto giovani dell’Istituto G. Toniolo di Milano). Presidente dell’associazione InnovarexIncludere, è tra i fondatori della rivista online Neodemos.

In collaborazione con

Egea Editore
 

Con il supporto di

Versione stampabile

Il futuro che (non) c''è
Disciplina
Scienze umane e Arti
Da 16 anni
il 6 novembre, alle 11:00
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata