Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su

Comunicati stampa

25.10.2014

Comunicato n. 2 - Prove tecniche di futuro al Festival della Scienza

Genova, 24 ottobre 2014. Il Tempo del Festival della Scienza è coniugato al futuro: e guarda al talento, all’innovazione tecnologica. Alla ricerca tradotta in storie – e imprese – più che mai concrete. Prende il via sabato 25 ottobre alle 21.30 la terza edizione di #ITALIAX10: il format ideato da Telecom Italia per far emergere i talenti italiani, promuovendo esempi virtuosi del Paese reale.
 
25.10.2014

Comunicato n. 1 - Inaugurata a Palazzo Ducale la dodicesima edizione del Festival della scienza

«Il tema di quest’anno è il tempo – ha detto il direttore del Festival della Scienza, Vittorio Bo – E noi vogliamo andare oltre il tempo. Il futuro è la scommessa più ardita, e quella del Festival è vedere che ogni anno si rinnova». La dodicesima edizione del Festival della Scienza è partita, in una Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale gremita.
 
20.10.2014

Comunicato Il Festival della Scienza scalda i motori

È anche il Tempo di ripartire. Genova, colpita dall’alluvione, orgogliosamente vuole presentare il suo spirito positivo con dieci giorni dedicati alla sete di conoscenza, alle nuove generazioni, alla ricerca: il Festival della Scienza 2014 è pronto a partire.
 
14.10.2014

Cartella stampa Festival della Scienza 2014

Genova riparte dalla scienza. In un momento di grandi cambiamenti a livello nazionale e internazionale, il Festival della Scienza torna a far brillare la città di Genova per il dodicesimo anno consecutivo, con un programma che si distingue per la varietà e la qualità degli ospiti italiani e stranieri, per l'adesione di tutti i principali istituti di ricerca nazionali e per uno sguardo che sempre più si orienta verso due orizzonti strategici decisivi per il futuro: la valorizzazione dei giovani e la collaborazione internazionale, nell'ottica di sviluppo di un ponte tra le eccellenze italiane e le più vivaci realtà del mondo.
 
03.11.2013

Comunicato finale

Oltre 200 mila visite in dodici giorni: si chiude oggi l’undicesima edizione del Festival della Scienza, che dal 23 ottobre al 3 novembre ha conquistato la città nel segno della Bellezza, e ha festeggiato i suoi primi dieci anni che hanno cambiato il modo di intendere la divulgazione scientifica a livello internazionale.
 
02.11.2013

Comunicato n.22 - Paul Dirac, apostolo della bellezza matematica. Il racconto di Graham Farmelo

Inglese, classe 1902, Paul Dirac è stato il fisico teorico più radicale del ventesimo secolo. Inventore insieme ad altri della meccanica quantistica – la teoria scientifica più rivoluzionaria dopo quella darwiniana -, ha cambiato per sempre il modo in cui pensiamo il mondo sub-atomico.
 
01.11.2013

Comunicato n.21 - Come giudicare il bello? Il filosofo Remo Bodei racconta, in una lectio che è anche l’ideale didascalia di questo Festival della Scienza, cosa si nasconde dietro al concetto di bellezza.

Che cos’è, davvero, la bellezza? E’ qualcosa di calcolabile, di simmetrico, come veniva considerata da Pitagora al Rinascimento? O c’è un “non so che”, come già sosteneva Cicerone, qualcosa di soggettivo, legato al gusto? La lectio magistralis del filosofo Remo Bodei è un viaggio denso e appassionante che spazia dall’arte alla musica (“il più universale dei concetti”) alla poesia (“un canto di Leopardi si può leggere infinite volte, e ci troverò ancora nuovi sensi”), da Spinoza ad Einstein fino alla scienza, che è capace anch’essa di produrre bellezza incommensurabile.
 
01.11.2013

Comunicato n.20 - Una luce Led intelligente per dimezzare i costi. E poi stampanti 3D, una retina artificiale, sensori per prevenire i crolli. Ecco i progetti vincitori del Premio Nazionale per l’Innovazione 2013

E’ Ecolumière, la luce Led intelligente che si autoregola in base all’illuminazione naturale e permette così di dimezzare i costi, il progetto vincitore assoluto dell’undicesima edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), che si è tenuta ieri al Teatro della Gioventù con una vera propria festa dedicata alle idee più innovative.
 
[«]  [1]  [2]  [3]  [4]  [5]  [6]  [7]  [8]  [9]  [10]  [11]  [»]