Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

Tracce digitali

Nuove risorse o rischi per la privacy?
Davide Anguita, Mattia Epifani, Elena Ferrari
I segni che lasciamo attraverso le interazioni con i dispositivi elettronici e con la rete sono delle “tracce” che permettono di scoprire molto su chi siamo, sulle nostre abitudini, sui gusti, sulle preferenze e, persino, sui luoghi che frequentiamo. L'uso di tali tracce è ormai impiegato ai fini legali e investigativi, ma anche per ricavare, tramite tecniche di Machine Learning, nuove informazioni e schemi generali, utili per predire i comportamenti dei singoli, per comprendere come viviamo e come funzionano le nostre comunità. L'interpretazione delle “tracce digitali” offre, quindi, grandi opportunità sollevando, al contempo, legittime perplessità sul fatto che le persone e i loro comportamenti possano essere totalmente sorvegliati. Riflettiamo, da diversi punti di vista, su come le tracce digitali siano una fondamentale risorsa sociale ed economica, e su quali siano i limiti e le condizioni per lo sfruttamento di tale risorsa. Quali informazioni possono essere dedotte? Come? È possibile sfruttare le tracce digitali senza violare il diritto individuale alla riservatezza?

Biografie

Davide Anguita è professore associato presso l'Università degli Studi di Genova, dove svolge attività di ricerca nel settore della Data Analytics e del Data Mining. È cofondatore degli spin-off Smartware & Data Mining S.r.l. e Novigo Technologies S.r.l., che operano rispettivamente nell’ambito della Business Intelligence & Analytics e della Manifacturing Intelligence & Analytics. È presidente del Centro Servizi informatici e Telematici di Ateneo.

Mattia Epifani è specializzato in Computer Forensics e investigazioni digitali. È socio e fondatore di REALITY NET, attiva negli ambiti della Digital Forensics, Forensic Readiness, Mobile Security e Incident Response. È relatore in seminari e corsi in materia di Computer Forensics e Ethical Hacking presso università italiane e straniere, nonché in convegni nazionali e internazionali. È autore del libro Learning iOS Forensics.

Elena Ferrari è professore ordinario di Informatica presso l'Università dell'Insubria, dove è responsabile dello STRICT SociaLab. Per le sue ricerche nel campo della privacy e della sicurezza è stata premiata dalla più importante associazione internazionale di riferimento (IEEE - Technical Achievement Award nel 2009, Fellow dal 2011). Nel 2011 ha ottenuto dei riconoscimenti da Google per le ricerche nel campo della privacy nelle reti sociali e, nel 2014, da IBM (IBM Faculty Award).

 

Versione stampabile

Tracce digitali
Da 14 anni
il 5 novembre, alle 15:30
Galata Museo del Mare
Calata De Mari, 1
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata