A fine ottocento/inizio novecento, il contributo di persone di cultura germanica con elevate competenze negli studi botanici svolti in Italia sulla flora autoctona ed esotica e nella realizzazione dei giardini della Riviera è stato straordinario, ma ancora poco riconosciuto. In diversi casi è stato determinante nella creazione di centri scientifici e culturali e nei cambiamenti del paesaggio e del verde privato e pubblico, così come nella valorizzazione della ricchezza culturale italiana.
Nonostante ciò verso di loro la riconoscenza degli italiani fu minima e alcuni ebbero a patire serie difficoltà a causa della grande guerra. Fra i nomi di maggiore rilievo possiamo citare: Alwin Berger, Ottone Penzig, Ludovico Winter, Kurt Dinter, Gustav Cronemeyer, Fritz Mader, Eduard Strasburger.
L’incontro è finalizzato a presentare i diari sulla vita di Alwin Berger e sul viaggio in Indonesia di Ottone Penzig, ma anche a delineare meglio le figure di questi botanici e il loro contributo alla scienza e alla cultura in una dimensione che è italiana e internazionale allo stesso tempo. L'incontro sarà anche un'occasione per riflettere su come la guerra possa incidere profondamente sul destino delle persone, degli scienziati in modo particolare, limitandone la libertà d'azione e distruggendo rapporti di amicizia e collaborazione.
A cura di
Polo Botanico Hanbury
Note
Il programma completo del convegno è a disposizione sul sito href="http://www.giardinihanbury.com">www.giardinihanbury.com