Una replicazione dal vivo dell’esperimento che Léon Foucault, fisico francese dell’Ottocento, realizzò nel 1850 per decidere tra la natura ondulatoria o corpuscolare della luce in base alla differente velocità con cui essa si propaga in aria e in acqua. Trovato il modo di misurare la velocità della luce su distanze di pochi metri – un risultato in sé straordinario – Foucault eseguì l'experimentum crucis che, secondo le concezioni dell’epoca, poteva decidere in modo incontrovertibile tra la rappresentazione corpuscolare della luce e quella ondulatoria. L’esperimento confrontava le previsioni opposte che le due teorie facevano sulla velocità della luce in aria e in un mezzo che, come l’acqua, è più rifrangente dell’aria. Le misurazioni indicavano che la propagazione luminosa era più lenta nell’acqua rispetto all’aria e ciò decise, allora, “crucialmente” a favore della concezione ondulatoria e contro quella corpuscolare della luce. Inquadrato nel contesto storico ed epistemologico dell’epoca, l’esperimento di Foucault viene riproposto sfruttando in modo non convenzionale tecnologie ottiche, elettroniche e informatiche destinate ad altri impieghi, consentendo al pubblico di rivivere l’entusiasmante avventura scientifica di cui lo scienziato fu protagonista.
Biografie
Lucio Fregonese è professore associato di Storia della Fisica presso lUniversità degli Studi di Pavia. Laureato in Fisica, ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia e Filosofia della Scienza allUniversità di Cambridge, in Inghilterra. È autore di diversi lavori incentrati sulla fisica del Settecento e dellOttocento e, in particolare, sulla figura di Alessandro Volta. Attivo sul versante della divulgazione, è stato organizzatore e curatore di diverse mostre nazionali e internazionali (Shanghai, Pechino, Alessandria dEgitto), finalizzate anche alla valorizzazione culturale del ricco patrimonio storico-scientifico italiano. Dal 2012 è presidente della Società Italiana degli Storici della Fisica e dellAstronomia.
Matteo Galli è professore associato di Fisica della Materia presso lUniversità di Pavia, dove svolge attività di ricerca sullinterazione radiazione-materia ed emissione di luce in nanostrutture fotoniche per applicazioni in scienza dellinformazione e ottica quantistica. È autore di oltre 150 lavori pubblicati su riviste scientifiche internazionali e ha presentato più di 30 relazioni su invito a congressi nazionali e internazionali. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca in collaborazione con prestigiose università italiane ed estere. Membro della Optical Society of America e della Società Italiana di Fisica, è direttore scientifico dellassociazione Hypatiae Arte Scienza per la divulgazione della cultura scientifica e artistica.
A cura di
Università degli studi di Pavia
In collaborazione con
SISFA - Società Italiana degli Storici della Fisica e dell'Astronomia
Note
Con il patrocinio dell'Associazione culturale Hypatiae Arte Scienza