Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

I segni delle miniere

Scienza, storia, società, paesaggio e ambiente
Gerardo Brancucci, Michele Brancucci, Giulia Sasso, Monica Solimano
Quali erano le zone destinata all’attività mineraria in Liguria? Quale materiale si estraeva? Quali sono le miniere ancora in uso? Quattro esperti conoscitori del settore approfondiscono le tematiche scientifiche, storiche, paesaggistiche e ambientali legate all’attività mineraria ligure, svelando e analizzando tutti gli aspetti di particolare interesse - spesso poco conosciuti e divulgati - che hanno segnato in modo indelebile ampie aree del territorio ligure.
Quattro conferenze brevi dedicate all'approfondimento delle tematiche scientifiche, storiche, paesaggistiche e ambientali sull'attività mineraria ligure e sugli aspetti illustrati nella mostra "I segni dell'attività mineraria in Liguria".

Biografie

Gerardo Brancucci è professore associato di Geomorfologia Applicata presso il Dipartimento di Scienze per l’Architettura dell’Università di Genova. È docente dei corsi di laurea in Architettura e in Architettura del Paesaggio. È autore di pubblicazioni scientifiche e divulgative su tematiche connesse con il dissesto idrogeologico indotto da attività antropiche e di analisi territoriale con strumenti informatici.

Michele Brancucci è analista chimico e geochimico presso la società GeoSpectra s.r.l - Spin off dell'Università degli Studi di Genova. Laureato in Chimica e Tecnologie Chimiche con una tesi dal titolo "Determinazione di idrocarburi policiclici aromatici nel particolato PM10 campionato a Genova e valutazione delle concentrazioni di Benzo(a)Pirene durante 10 anni di misurazioni (2003-2012)".

Giulia Sasso collabora con il Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e della Vita (DISTAV) e con il Dipartimento di Scienze per l’Architettura dell’Università di Genova alla realizzazione di progetti per il censimento e la valorizzazione di miniere abbandonate. Laureata in Progettazione delle Aree Verdi e del Paesaggio con una tesi dal titolo "Il paesaggio minerario ligure: il caso della bassa Val Petronio", è autrice di pubblicazioni inerenti ai segni dell'attività mineraria sul paesaggio e sul territorio della Liguria.

Monica Solimano collabora con il Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e della Vita (DISTAV) e con il Dipartimento di Scienze per l’Architettura dell’Università di Genova. Laureata in Scienze Geologiche, è dottore di ricerca in Scienze della Terra con una dissertazione dal titolo: "Indagini mineralogiche e chimiche per la determinazione delle matrici ambientali in terre e rocce di sequenze ofiolitiche". Iscritta all'albo professionale dell'Ordine Regionale dei Geologi della Liguria, è socia presso GeoSpectra s.r.l. - Spin off dell'Università degli Studi di Genova, e autrice di pubblicazioni scientifiche su temi connessi con l'impatto ambientale dell'attività mineraria.

 

Versione stampabile

I segni delle miniere
Disciplina
Scienze della Vita e della Terra
Da 11 anni
il 5 novembre, dalle 17:00 alle 19:30
Villa Sottanis, Auditorium
Via Annuti, 36, Casarza Ligure
Ingresso: gratuito