Quale rapporto lega il grosso pesce che inghiotte il profeta Giona e la balena di Pinocchio? E quanto devono entrambi al biblico Leviatano, ricordato nel libro di Giobbe e descritto come un feroce mostro marino, invincibile perché coperto da squame? Quale origine, più in generale, hanno le illustrazioni con prodigi, monstra o animali favolosi presenti nei volumi, a stampa o manoscritti, consultati da dotti e meno dotti nel corso dei secoli medievali e del Rinascimento? Un viaggio visionario da Oriente a Occidente, dall’antichità classica di Aristotele e di Plinio, passando per i Bestiari e i Mirabilia, fino all’Historia animalium di Konrad von Gesner (1516-1565) e alla Monstrorum historia di Ulisse Aldrovandi (1522-1605), per comprendere come la vasta tradizione culturale fatta di testi e immagini del mondo naturale, spesso disgiunti fra loro e arricchiti di nuove interpretazioni o clamorosi fraintendimenti, sia stata veicolata nel tempo.
Biografie
Eliana Carrara è ricercatrice presso lUniversità degli Studi del Molise, dove insegna Storia della Critica dArte. Laureata in Lettere Moderne presso lUniversità degli Studi di Pisa, ha frequentato il Corso Ordinario e di Perfezionamento presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e la Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino. Dopo aver usufruito di borse di studio in Italia, al Kunsthistorisches Institut in Florenz, e allestero, al Warburg Institute di Londra, ha svolto attività di ricerca allUniversità degli Studi di Teramo. A ottobre 2015 è stata nominata Accademica donore dellAccademia delle Arti del Disegno di Firenze.