Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Incontro

Segnali verdi

Come la natura garantisce la sopravvivenza
Hinanit Koltai, Cristina Prandi, modera: Yoram Kapulnik
Nel sud del mondo la carenza di cibo ha assunto i contorni di una vera e propria emergenza. Una risorsa in crescita è rappresentata dai cosiddetti PGRs (Plant Growth Regulators), i fattori di crescita delle piante. Una nuovo paradigma, infatti, si sta facendo strada nella ricerca in campo agronomico: la possibilità di utilizzare dei PGRs "bio-inspired”, che controllano la crescita e la resa delle piante sia in termini quantitativi sia in termini qualitativi, migliorando, in alcuni casi, la qualità post produttiva delle piante stesse. In questo senso la natura, nella sua incredibile ricchezza e raffinatezza di composti caratterizzati da funzioni altamente specifiche, ci offre un’inesauribile fonte di ispirazione per progettare nuovi PGRs “intelligenti”, il cui confine è rappresentato solo dalle nostre limitate capacità di mimare la perfezione naturale. Tra i PGRs che si stanno affacciando sulla scena e che stimolano il crescente interesse della comunità scientifica internazionale vi sono gli Strigolattoni (SL), una classe di molecole sorprendentemente versatile e ad alto potenziale di sviluppo applicativo.

Biografie

Yoram Kapulnik è PhD in Microbiologia del Suolo presso l'Università Ebraica di Gerusalemme. È stato direttore del Dipartimento di Agronomia e Risorse Naturali e del Field and Garden Crops Institute presso l’Agricultural Research Organization, Volcani Center, Bet Dagan, in Israele. La sua attività di ricerca riguarda le interazioni tra pianta e microbi e la biologia della rizosfera, con particolare attenzione all'uso di microrganismi benefici e di induttori chimici per promuovere la crescita e la produttività delle piante. Ha pubblicato oltre 150 articoli su riviste scientifiche internazionali, ha curato tre libri, ha contribuito a 30 peer-review e detiene otto brevetti. Membro di numerosi comitati di valutazione scientifica nazionali e internazionali, è stato nominato capo del Comitato per la Sicurezza Alimentare Nazionale dal Ministro dell'Agricoltura israeliano.

Hinanit Koltai è professoressa presso la Bar Ilan University, ricercatrice e capo della Scuola di Biologia ambientale e sostenibilità presso l’Agricultural Research Organization, Volcani Center di Rishon LeZion, in Israele. Ha svolto gli studi di post-dottorato negli Stati Uniti. La sua attività di ricerca riguarda la genomica delle piante e lo studio degli Strigolattoni (SL) come ormoni vegetali. Il suo più importante risultato scientifico nel campo consiste nell'identificazione del ruolo degli SL nella regolazione dello sviluppo delle radici e della risposta delle piante alle condizioni di fosfato-deficienza. Parallelamente, si occupa di sondare il possibile sviluppo di SL sintetici e naturali come potenziale trattamento contro il cancro. È autrice di oltre 70 pubblicazioni su importanti riviste internazionali specializzate in scienze delle piante, di 30 tra capitoli di libri e peer-review.

Cristina Prandi è professoressa di Chimica Organica presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Torino, dove ricopre il ruolo di vicedirettore alla ricerca. I suoi interessi principali sono legati allo sviluppo di nuove metodologie di sintesi in chimica organica. Recentemente, la sua attività di ricerca riguarda la sintesi di analoghi strutturali di molecole naturali bioattive e la loro funzionalizzazione con sonde fluorescenti. È leader di numerosi progetti nazionali e coordina un’Azione COST dedicata agli Strigolattoni. È autrice di 91 pubblicazioni e quattro brevetti. Nel 2014, insieme ad alcuni soci dell’Università di Torino, ha fondato uno spin-off che commercializza Strigolattoni sintetici.

 

Con il supporto di

COST - European Cooperation in Science and Technology

Versione stampabile

Segnali verdi
Da 16 anni
il 5 novembre, alle 15:30
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata