Enrico Giusti è un matematico italiano. È stato per anni docente di Analisi presso le Università di LAquila, Trento e Firenze, e poi di Storia delle matematiche. Nel 1963 si è laureato in Fisica allUniversità Sapienza di Roma, per poi dedicarsi alla matematica allUniversità di Pisa, dove, tra laltro, ha pubblicato un articolo di particolare rilievo nel campo delle superfici minime con Enrico Bombieri (Medaglia Fields) ed Ennio De Giorgi. Nel 1978 ha vinto il premio Caccioppoli dellUnione Matematica Italiana. I suoi interessi di ricerca hanno riguardato le equazioni alle derivate parziali, le superfici minime, la geometria differenziale, la storia e la filosofia della matematica. Ha fondato e dirige Il Giardino di Archimede, il primo museo completamente dedicato alla matematica e alle sue applicazioni. È anche autore di libri didattici e divulgativi, tra i quali La matematica in cucina (Bollati Boringhieri).
Furio Honsell è un matematico e politico italiano. Si è laureato in Matematica nel 1981 alla Scuola Normale Superiore di Pisa, dove è stato allievo di Ennio De Giorgi nel campo dei Fondamenti della matematica. Si è poi occupato di logica, lambda calcolo e di semantica dei linguaggi di programmazione, e nel 1990 è stato nominato professore di Informatica presso lUniversità di Udine. Magnifico Rettore dellUniversità di Udine dal 2001 al 2008, è stato ospite fisso della trasmissione televisiva Che tempo che facondotta da Fabio Fazio negli anni dal 2005 al 2007, dove ha promosso uno sguardo ironico e scientifico sulla società. Autore di oltre un centinaio di pubblicazioni scientifiche, nel 2007 ha pubblicato Lalgoritmo del parcheggio(Mondadori) sul ruolo della matematica nella vita quotidiana. Riconfermato nelle elezioni di maggio 2013, dal 2008 è sindaco della Città di Udine alla guida di una maggioranza di centro sinistra.
Luciano Modica è un matematico e politico italiano. Si è laureato in Matematica allUniversità di Pisa dove è stato allievo di Enrico Bombieri. Da studente e perfezionando della Scuola Normale Superiore di Pisa, è stato allievo anche di Ennio De Giorgi. È divenuto docente di Analisi matematica nel 1980. La sua attività di ricerca riguarda il calcolo delle variazioni, le superfici di area minima, le equazioni alle derivate parziali e la Gamma-convergenza (un filone inaugurato da Ennio De Giorgi). Ha fondato e diretto per dieci anni (1993-2002) la rivista scientifica Calculus of Variations and Partial Differential Equations (Springer-Verlag). È stato rettore dellUniversità di Pisa, segretario generale e poi presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane, senatore, sottosegretario di Stato alluniversità nel Governo Prodi. Attualmente non ricopre più ruoli politici o accademici, ma si dedica sempre alla matematica e alla politica universitaria. Inoltre, presiede lAccademia di Belle Arti di Firenze.
Andrea Parlangeli è fisico (PhD) e caporedattore centrale del mensile Focus (Mondadori Scienza), dove lavora dal 2000. Nel corso degli anni, ha maturato una vasta esperienza in campo editoriale e giornalistico. È stato caporedattore centrale di Focus Storia Collection, Focus Storia Biografie e Geo. Ha scritto diversi libri, tra i quali Uno spirito puro (Milella 2015), la biografia di Ennio De Giorgi, uno dei più grandi matematici italiani del 900, che insieme a John Nash (protagonista del libro e dell'omonimo film A Beautiful Mind) ha risolto uno dei problemi più ardui del secolo scorso: il 19mo problema di Hilbert. È stato anche curatore editoriale del libro Benvenuti nellAntropocene (Mondadori 2005), scritto con il premio Nobel Paul Crutzen, e del recente volume La natura imperfetta delle cose (Rizzoli 2016) di Guido Tonelli. Questultima collaborazione, in particolare, è nata da unintervista pubblicata nel numero 272 di Focus (giugno 2015).