Marco Gattorno è pediatra e immunologo clinico. Lavora presso la Divisione di Reumatologia dellOspedale G. Gaslini di Genova. I suoi interessi clinici e scientifici riguardano lo studio delle malattie reumatiche infantili, con particolare riferimento alle malattie monogeniche autoinfiammatorie. È autore di oltre 170 pubblicazioni scientifiche, capitoli e libri. Ha ricevuto, nel 1998 e nel 1999, il premio per la migliore presentazione di Reumatologica pediatrica al congresso dellAmerican College of Rheumatology, e il premio Kourir al 13° Congresso della società europea di Reumatologia Pediatrica. È pastpresident del Working Party sulle malattie Autoinfiammatorie della Società di Reumatologia Pediatrica (PRES) e presidente eletto della Società Internazionale di Malattie Autoinfiammatorie (INSAID). È coordinatore per la ricerca di EUROFEVER: PReS network europeo di registri sulle sindromi autoinfiammatorie in età pediatrica.
Alberto Mantovani è professore ordinario di Patologia Generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano e, dal 2005, direttore scientifico di Humanitas. Laureato in Medicina e Chirurgia, è specializzato in Oncologia. Ha lavorato in Inghilterra al Chester Beatty Research Institute di Londra e negli Stati Uniti, presso i National Institutes of Health. È stato capo del Dipartimento di Immunologia e Biologia Cellulare dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano. I suoi interessi sono focalizzati da sempre sui meccanismi di difesa immunologica, con particolare riferimento ai sistemi di difesa più primitivi (immunità innata). Ha contributo al progresso delle conoscenze in questo settore formulando nuovi paradigmi e identificando nuove molecole e funzioni. Per la sua attività di ricerca ha ricevuto diversi premi nazionali e internazionali. Le analisi bibliometriche lo indicano come uno dei 100 immunologi più citati degli ultimi 20 anni nella letteratura scientifica internazionale.
Alberto Martini è direttore scientifico dellOspedale G. Gaslini di Genova, nonché uno dei massimi esperti di malattie reumatiche del bambino.
Nicolino Ruperto è pediatra reumatologo presso lOspedale G. Gaslini di Genova (Centro dEccellenza in Reumatologia EULAR 2008-2018). Ha lavorato nella Clinica Pediatrica dellUniversità di Pavia, al Childrens Hospital Medical Center di Cincinnati, in Ohio, e presso lHarvard School of Public Health a Boston. È tra i fondatori della Paediatric Rheumatology INternational Trials Organization (PRINTO), allinterno della quale ricopre da sempre il ruolo di senior scientist. I suoi interessi di ricerca riguardano la reumatologia pediatrica, le sperimentazioni cliniche e la valutazione delle misure di outcome. Ha partecipato attivamente, in qualità di organizzatore e moderatore, a diverse consensus conferences internazionali per lo sviluppo di criteri per valutare la risposta al farmaco nellartrite idiopatica giovanile, nella dermatomiosite giovanile e nel lupus eritematoso sistemico giovanile, nelle vasculiti pediatriche e nelle febbri periodiche. È autore di oltre 200 articoli su riviste internazionali peer-reviewed.